Pannelli solari

Pannelli fotovoltaici

Un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e l'integrazione del riscaldamento può consentire un risparmio anche del 60% sull'utilizzo di gas.

Pannelli solari termici o collettori solari
si tratta di un dispositivo, generalmente piano, contenete un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua o un altro fluido, generalmente per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento dell’abitazione.
L’impianto solare termico consiste nell’insieme dei componenti che permettono di scaldare l’acqua nel miglior modo possibile. 

funzionamento di un impianto solare

Il funzionamento e i tipi di impianto

Non è concepibile ormai non avere dei pannelli solari sui nostri tetti, è fondamentale ormai sfruttare l’energia che Madre Natura ci regala ogni giorno, Ventigradi con la sua esperienza trentennale sul campo è l’azienda adatta a portare la tua casa nel presente per non vivere più nel passato di un mondo legato solo all’energia vecchia dei combustibili fossili, occupandoci poi anche del servizio di manutenzione necessario per mantenere un buon sistema solare sempre in efficienza siamo l’azienda che fa per te.
collegamenti per il funzionamento dei pannelli solari

Le componenti principali

I componenti principali di un sistema a pannelli solari termici sono:
  •  il pannello solare vero e proprio, che trasferisce il calore assorbito dal sole all'acqua del serbatoio e permette di produrre quindi acqua calda
  • il serbatoio di accumulo dell'acqua calda 
  • (nei sistemi a a circolazione forzata) una pompa per la circolazione dell'acqua e una centralina elettronica
  • i collegamenti idraulici ed elettrici.

Sfruttate l'energia del sole a vostro vantaggio:

Share by: